Corso Corpo dalla Struttura alla Cura
Il mestiere di operatore estetico comprende tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano, il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorare e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Tale attività può essere svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzo di apparecchi elettromeccanici per uso estetico, e con l’applicazione dei prodotti cosmetici. È perciò un lavoro in costante evoluzione: nuove manualità, nuove apparecchiature e nuovi prodotti.
È importante che l’estetista sappia interpretare le esigenze della clientela e per riuscire a farlo, la semplice attitudine personale non è sufficiente. Occorre un percorso formativo che permetta di acquisire il bagaglio di conoscenze teoriche e competenze pratiche indispensabili per avere successo nella professione.
Il nostro corso è stato studiato per la formazione di una figura professionale destinata a esaminare, analizzare, classificare e normalizzare i difetti estetici del corpo. Le competenze acquisite permettono di agire nei confronti degli inestetismi rilevati: effettuando corretti interventi e utilizzando prodotti coerenti; individuando in parallelo gli aspetti a carattere patologico da sottoporre alla attenzione di medici specialisti.
– PROGRAMMA –
• Analisi delle competenze dell’operatore estetico.
• Studio della cellula e dei tessuti.
• Generalità sui vari tipi di tessuto, con particolare riguardo a quello scheletrico, muscolare e nervoso.
• Le articolazioni; il sistema muscolare; l’apparato cardiocircolatorio; il sistema linfatico; il sistema nervoso; l’apparato respiratorio.
• Conoscenza della teoria professionale: indicazioni, controindicazioni, azioni dei trattamenti sulla biologia del corpo.
• Capacità di corretta individuazione degli inestetismi del corpo e di conseguente compilazione della scheda tecnica del cliente.
• Conoscenza dei prodotti e capacità di selezione dei materiali da utilizzare durante l’esecuzione di un corretto intervento estetico.
• La figura del massaggiatore: effetti del massaggio, azione diretta o meccanica, azione indiretta o riflessa; controindicazione del massaggio; analisi meccanica del massaggio.
KIT PRODOTTI INCLUSO
– RILASCIO ATTESTATO DI COMPETENZA –
Alla fine del percorso verrà consegnato ad ogni partecipante un attestato delle ore di lavoro svolto,che avrà valore di credito formativo.
– NUMERO DI PARTECIPANTI –
Il numero di partecipanti è di max 6 allieve
Il materiale necessario per le esercitazioni ,durante le ore di lezione,sarà messo a disposizione dall’ accademia.
Ad ogni allievo/a saranno consegnati degli appunti dattiloscritti corredati da immagini, per agevolare e semplificare lo studio e l’apprendimento delle lezioni.
Le modelle per le esercitazioni non sono messe a disposizione dalla scuola. Quindi le allieve/i in caso di necessità dovranno provvedere autonomamente.
DURATA DEL CORSO 2 GIORNO
INFO
Artestetica Progetto Formazione
Via Zenone di Elea, 19/21
80126 Napoli
Tel. +39 081 19513015 / +39 081 0127806
info@artestetica.it
www. artestetica.it